Il “Day Hospital Tumori femminili” nasce con l’obiettivo di gestire la malattia della paziente dimessa e controllarne il decorso clinico.
Il fine è, quindi, quello di garantire una elevata qualità assistenziale e terapeutica alle pazienti affette da
neoplasie ginecologiche e mammarie, che necessitano di trattamenti chemioterapici e radioterapeutici. Allo stesso tempo, il Day Hospital intende rendere meno disagevole il percorso terapeutico e assicurare una gestione ottimale degli effetti collaterali dei trattamenti, cercando di ridurne l’impatto sulla qualità della vita.
Nel garantire la continuità del percorso terapeutico, il Day Hospital si avvale di figure professionali altamente qualificate che operano, in una dimensione multidisciplinare, dalla fase diagnostica alla fase chirurgica fino al follow up.
Il Day Hospital dei Tumori Femminili ha istituito, per accompagnare la paziente all’infusione di chemioterapici, di terapia antibiotica, di liquidi o di nutrizione parenterale, l’Ambulatorio dedicato all’impianto di cateteri venosi centrali, che evita alla paziente di essere sottoposta a numerose e continue trasfusioni e prelievi.
L’uso dei cateteri venosi centrali è una procedura attualmente molto comune nella pratica clinica, sia a livello medico che infermieristico. Il catetere venoso centrale viene posizionato, in ambiente sterile, in anestesia locale, utilizzando la tecnica della venipuntura ecoguidata.
Avere il catetere venoso centrale non impedirà alla paziente di condurre una vita attiva.
Responsabile: Dott.ssa Gabriella Ferrandina
Contatti
Prenotazione: 06/3015 8556
Orario ambulatorio: Lunedì – Venerdì 08:00 – 16:00
Erogazione dei trattamenti chemioterapici, visite, consulenze, medicazioni, posizionamento di catetere venoso centrale etc…
Orario Ambulatorio: Sabato 08:00-14:00 (Visite, consulenze, colloqui informativi)
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Ala O – Piano 3°
Guarda l’intervista con la Dott.ssa Gabriella Ferrandina
Guarda le immagini